Pan-Am, 1° season

Pan-Am è un drama d'epoca USA dell'ABC (2011-2012)


La serie è ambientata negli anni sessanta ed è incentrata su i membri dell'equipaggio della storica compagni aerea Pan American. I protagonisti sono i due piloti Dean (Mike Vogel) e Ted (Michael Mosley), ma soprattutto le hostess Laura (Margot Robbie), Kate (Kelli Garner), Colette (Karine Vanasse) e Maggie (Christina Ricci), invidiatissime per la loro possibilità di viaggiare nel mondo nonostante le limitazioni imposte dal loro mondo pre-femminista e in più è proprio di loro che la CIA sceglie alcune nuove reclute. 

La serie è composta da 14 episodi che trascinano lo spettatore direttamente negli anni '6o specialmente grazie ai costumi e alle scenografie che sono stupendi. Personalmente non conoscevo nessuno degli attori che interpretano i personaggi se non la fantastica e qui anoressica Christina Ricci. Devo dire che i personaggi maschili risultano a livello di recitazione un pò anonimi; i cavalli da battaglia della serie sono infatti ruoli femminili, sembra quasi che l'autore attraverso queste figure voglia smascherare il mondo patinato della donna anni sessanta e così crea Maggie figura ribelle e rivoluzionaria che combatte per farsi un posto nel mondo, Laura la classica bambolina della mamma che fa tutto come si deve che fa tutto quello che le si dice, finchè BOOM non esplode e scappa per  fare la cosa più trasgressiva che gli sia venuta in mente: la hostess della Pan-Am, dove per giunta lavora già la sorella; Kate, invece non ha mai rispettato le aspettative, non sta mai fissa in un posto grazie al suo lavoro, ciò le permette (insieme alla spintarella di un'amica) di essere notata dalla CIA che la sceglie come corriere e poi agente; e infine Colette, il mio personaggio preferito, dolce e gentile ma allo stesso tempo abbastanza intelligente da non stare ai giochetti di un uomo. Concludendo tutti personaggi femminili fuori dallo standard (SPOILER! se non per la quasi-moglie di Ted, perfetta in teoria, ma in realtà dalle tendenze lesbiche). La serie non presenta particolari momenti clou, rimane sempre piuttosto piatta; se non fosse per la sottotrama spionistica (che alle volte sembra anche un pò scemotta). In generale è carina ma non un capolavoro, infatti potrebbe non sopravvivere una seconda stagione.  
Dimenticavo, attenzione la serie a un certo punto fa un salto sembra quasi che manchi una puntata... infatti è cosi: L'episodio trasmesso come tredicesimo è in realtà un episodio precedentemente scartato durante la messa in onda e recuperato in coda alla stagione prima del finale; pertanto gli eventi in esso contenuti sono da collocarsi tra i due episodi trasmessi rispettivamente come sesto e come settimo Da Wikipedia.

Voto: 7/10, un tuffo nel passato
Sigla: /
Miglior Episodio:  1x13 Romance Languages

Ed ecco la sigla...

CANCELLATA

0 reazioni:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...